Art. Ing. è specializzata nella realizzazione di particolari in acciaio inox, alluminio e materiali compositi per la nautica e applicazioni in settori vari.
Al nostro interno sviluppiamo il nostro prodotto dalla progettazione 3D CAD fino alla realizzazione con CNC, lavorazione di officina, impianti di saldatura per giungere ai trattamenti di finitura superficiale, burattatura e ossidazione.
Grazie a un ufficio tecnico qualificato e specializzato che utilizza un software di progettazione meccanica parametrica 3D (PTC PRO E /CREO) all’avanguardia e di elevato standard qualitativo, siamo in grado di sviluppare rapidamente un progetto e di gestire parti ed assiemi, per poter passare alle successive fasi di lavorazione meccanica.
La cura della superficie dell’alluminio è uno dei punti di forza della nostra azienda: dal 2010 possediamo un micro impianto di ossidazione dove realizziamo anodizzazione naturale e la variante di colore nero per molteplici applicazioni funzionali e decorative, su richiesta dei nostri clienti.
La consolidata esperienza nella messa a punto dei processi e il continuo ammodernamento degli impianti ci permette di offrire profili ossidati caratterizzati da una superficie anodizzata che risponde al massimo delle aspettative.
Lo strato di ossido protegge il materiale base dalla corrosione secondo i requisiti della normativa MIL-A-8625.
Lo strato di ossidi di alluminio formato dal trattamento di anodizzazione permette di ottenere una resistenza ai graffi e una buona resistenza ai fenomeni di usura leggera.
Il trattamento di ossidazione può essere pigmentato di colore nero, garantendo l’uniformazione del colore su le principali leghe di alluminio.
Il processo utilizza sostanze con ridotto impatto ambientale ed ha un costo minore rispetto agli altri trattamenti di anodizzazione dell’alluminio grazie alla elevata efficienza del processo.
Normative tecniche di prodotto: MIL-A-8625 Type II
Composizione di prodotto: Il trattamento OX-A trasforma l’alluminio di base in uno strato compatto di ossido di alluminio. La composizione dipende quindi in larga parte dalla lega di partenza.
Leghe anodizzabili: Leghe Peraluman e Leghe Anticorodal
Spessore di rivestimento: Spessore standard: 15µm Tolleranza: ±5µm
Lo spessore di trattamento cresce per il 30% all’esterno e per il 70% all’interno della superficie del pezzo di alluminio. L’incremento dimensionale radiale è quindi pari al 30% dello spessore di trattamento.
Spessore uniforme su tutta la superficie esterna. Spessore minorato nei fori.
Possibilità di colorazione nera nella versione OX-AN.
Proprietà chimiche
Resistenza alla corrosione: Il trattamento OX-A permette di ottenere un’ elevata resistenza alla corrosione e alla ossidazione. Supera le richieste di resistenza al test di corrosione accelerata in nebbia salina secondo la norma MIL-A-8625F Type II.
Resistenza chimica: Buona compatibilità con l’ambiente e resistenza chimica ai seguenti agenti:
Idrocarburi (benzina, gasolio, olio minerale, toluene)
Alcoli, chetoni (es. etanolo, metanolo, acetone)
Soluzioni saline neutre (es. sodio cloruro, magnesio cloruro, acqua marina)